Prestigioso evento culturale a Villa Cipressi di Varenna con il melologo Enoch Arden, Op. 38, in programma venerdì 31 maggio a partire dalle ore 21. Protagonisti della serata, due artisti di chiara fama e riconosciuto talento: il pianista Valerio Premuroso e l’attore, regista e autore Alessandro Castellucci, che eseguiranno il capolavoro nato dall’incontro tra il genio del compositore Richard Strauss e l’intensità poetica di Lord Alfred Tennyson.
Un’opera che ha certamente segnato la storia della musica e che promette di regalare al pubblico infinite emozioni. Grazie al testo del poema originale, raffinato ma al contempo dal forte respiro romantico vittoriano, il personaggio principale della vicenda Enoch Arden – un giovane marinaio innamorato e naufrago – è annoverato tra le figure più significative della letteratura romantica inglese.
Con grande sensibilità teatrale, Strauss portò invece il suo prezioso apporto introducendo una scansione non presente nel testo di Tennyson, diviso in due parti pur senza soluzione di continuità, come fossero due atti di un dramma nel quale la musica accompagna, puntella, sottolinea e scandisce la narrazione, passando da tonalità malinconiche e invernali ad atmosfere notturne, sino a evocare suggestioni che ricordano il mare.
Un’occasione, dunque, da non perdere (con ingresso libero) fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Varenna, guidata dal sindaco Mauro Manzoni, specie per la valenza artistica di Castellucci (voce narrante) e del Maestro Premuroso, ritornato a esibirsi solo di recente dopo una lunga assenza dalle scene a causa di un gravissimo incidente stradale dal quale ha saputo trarre un grande arricchimento interiore, confermando ancor di più le sue doti di sensibilità e profondità interpretative inusuali.